News

Health For All

Diapositiva001

Il progetto Health For All realizzato con il contributo della Susan G. Koman Italia Onlus.

INTRODUZIONE

Il progetto ideato dal Comitato Locale di Acri della Croce Rossa Italiana  ha come obbiettivo la diagnosi precoce e la prevenzione diagnostica su struttura mobile rivolta a categorie estremamente vulnerabili , con particolare attenzione rivolta alle donne migranti di diversa etnia e donne di fasce sociali deboli meno partecipi alle attività diagnostiche preventive.

La sede amministrativa e organizzativa è quella del Comitato Locale di Acri, ma il progetto sarà attuato mediante la struttura mobile di Croce Rossa Italiana adeguatamente attrezzata che servirà per raggiungere, in loco, i destinatari del progetto, donne migranti di diverse etnie, presso centri di accoglienza, e donne di fasce sociali deboli di categoria estremamente vulnerabili, braccianti agricoli, donne assistite da centri antiviolenza, donne straniere, donne singole con figli e tutte quelle che ci verranno segnalate dai servizi sociali e dai vari Comitati locali della Croce rossa Italiana distribuiti capillarmente in tutta la Regione Calabria .

Tutti gli uffici comunali dei servizi sociali saranno informati della possibilità di richiedere la struttura mobile per la prevenzione del tumore al seno adeguatamente attrezzata con personale qualificato e opportunamente formato. Si svolgeranno giornate informative e visite gratuite. Si organizzeranno giornate di prevenzione con relativa informazione cartacea mediante la distribuzione di opuscoli multilingue e verranno fornite dai volontari formati tutte le informazioni necessarie.

Il Progetto HEALTH FOR ALL sarà proposto in tutta la regione Calabria e in particolare in tutti i 406 comuni delle 5 Provincie della Regione e in particolare in tutti i territori dove sono presenti sedi di comitato locale della Croce Rossa Italiana. Verranno Mappate tutte le strutture di accoglienza per migranti attualmente presenti nella regione in cui siano allocate donne, con l’ausilio dei mediatori culturali volontari facenti parte della Croce Rossa Italiana.

Il progetto servirà per avere una mappa statistica sanitaria sul tumore al seno dell’intera Regione Calabria, visto che , attualmente non è stato ancora redatto un registro dei tumori regionale. E previsto che durante il progetto siano compilati dei questionari e schede statistiche anonimi  per avere un quadro esatto della situazione e sull’informazione della prevenzione del tumore al seno.

Allegati:
Scarica questo file (Autopalpazione ENG.pdf)Autopalpazione ENG.pdf[ ]676 kB
Scarica questo file (Diapositiva001.jpg)Corso di formazione per Volontari CRI[Corso di Formazione di 50 ore per volontari Della Croce Rossa Italiana della Regione Calabria per la corretta informazione sulla prevenzione dei tumori al seno. ]107 kB
Scarica questo file (Health For Hall Arabo.pdf)Health For Hall Arabo.pdf[ ]1293 kB
Scarica questo file (Health For Hall Eng .pdf)Health For Hall Eng .pdf[ ]483 kB

Informazioni

CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato Locale ACRI (CS)

CRI - Comitato Locale Acri Via Giovanni Falcone 87041 - ACRI (CS)
Tel. (+39) 0984955812 - Fax (+39) 0984955812
Email: info@criacri.it